1. In che ambiente (virtuale) Sviluppare
    Pixn'tricks

    By flexlex il 28 Sep. 2014
    +1   Top   Dislike    10 Comments   732 Views
    .


    Ambiente di sviluppo

    Introduzione
    Ogni programmatore ha bisogno di tre cose per fare un ottimo lavoro: conoscenze, logica e un ambiente adeguato. Questo non significa che dovete andare a programmare in un giardino zen, bensì dovete trovare un programma che vi aggrada. Pensate un po', esiste proprio una categoria per questi programmi, si chiamano IDE. IDE non è altro che l'acronimo di Integrated development environment che tradotto significa ambiente di sviluppo integrato.

    Principalmente ci sono due tipi di programmi per sviluppare. Gli IDE che presentano un ambiente di sviluppo, simile a photoshop. In questo leggiamo sentiamo spesso l'acronimo WYSIWYG (What you see is what you get), che significa che quello che si vede è il risultato finale, per capire il funzionamento, potete paragonarlo ad un "word". Mentre l'altro tipo di programma per lo sviluppo sono gli Editor, che ci mostrano solo il codice sorgente e ci aiutano con un sacco di funzioni (quella più famosa: syntax highlight).

    In questo articolo mi concentrerò più sugli editor e principalmente quelli che usiamo noi sviluppatori del pixel.

    What you see is what you get

    WebDesigner (google):
    WebDesigner di Google è un IDE WYSIWYG abbastanza difficile da usare, ma garantisce un'ottima astrazione dal mondo del coding manuale, molti componenti sono inseribili come moduli (pre esempio basta trascinare un photo gallery dove si vuole e JS, CSS e HTML vengono aggiunti in automatico), ho provato a lavorarci più volte e devo dire che non mi sono trovato a mio agio, è molto difficile fare lavori di precisione, ma per creare delle bozze è ideale.
    Il programma garantisce la possibilità di passare dalla modalità WYSIWYG alla modalità Code View, dove è possibile modificare manualmente HTML e CSS, per poi poter tornare alla modifica grafica con il nostro elemento inserito, personalizzabile tramite l'apposito toolbox e alla potenza del mouse.

    Dreamweaver (adobe):
    Con questo programma professionale di adobe è possibile gestire anche grandi progetti con un sacco di librerie senza fare confusione. I suoi punti di forza risiedono nelle feature uniche che propone, come usare la la ViewBox per la modifica grafica come un'anteprima, cambiare ogni singola proprietà CSS con diverse impostazioni e sugger...

    Read the whole post...

    Last Post by Nafter il 22 Feb. 2015
    .
  2. Presentazione Blog

    By Cantilux il 23 Sep. 2014
    +1   Top   Dislike    0 Comments   100 Views
    .
    Benvenuti nel Blog del Pixel Graphic Studio. Da oggi parte una nuova grande avventura, un nuovo progetto targato Pixel. Perché aprire un Blog? Nonostante siamo uno studio e vogliamo mantenere tale identità, abbiamo deciso di creare un qualcosa che ci facesse avvicinare di più al concetto di community, e la scrittura di articoli ci è sembrato un buon metodo. Quello che potrete leggere qui saranno le nostre conoscenze, le nostre esperienze e i nostre personali metodologie di lavoro, ma anche curiosità, notizie dal web e molto altro ancora. Insomma cercheremo di parlare del mondo del web design e del web development a 360 gradi, anche con argomenti inerenti al circuito. Scriveremo articoli con tutorial e suggerimenti, mentre altri semplicemente punteranno a farvi riflettere. Con questo Blog noi speriamo di fornirvi delle utili risorse e farvi fare una lettura interessante.

    E adesso passerò a presentarvi quel che saranno le nostre rubriche principali:
    Pixel e Design: come si può intuire dal nome, in questa rubrica parleremo di quel che concerne il design
    Pix ‘n’ Tricks: questa invece sarà la rubrica dedicata al mondo dei developers e dei codders
    How I Met Your Pixel: articoli sul mondo del web
    Pixel Curioso: curiosità, pensieri e opinioni

    Sicuramente in futuro potrebbero aumentare le rubriche, ma per ora vogliamo dedicarci a queste poche per potervi mettere a disposizione materiale di qualità.

    Vi saluto e vi auguro una buona lettura.

    Edited by xSteph - 24/9/2014, 17:59
    Last Post by Cantilux il 23 Sep. 2014
    .